top of page

Il tesserato sottoposto a procedimento disciplinare deve controllare assiduamente la propria PEC

  • Immagine del redattore: Excellentia11
    Excellentia11
  • 7 feb
  • Tempo di lettura: 2 min
ree

La Corte Federale d’Appello della FIGC — con decisione n. 68/2024-2025 — ha statuito che il tesserato sottoposto a procedimento disciplinare ha l’onere di controllare assiduamente e prudentemente il proprio strumento di notificazione telematica. La mancata osservanza di tale onere non può produrre degli effetti negativi per il notificante, essendo esclusa la possibilità di invocare come ipotesi di caso fortuito o forza maggiore la circostanza che la PEC sia finita in posta indesiderata o in una casella piena.


Sul punto, l’art. 53, del Codice di Giustizia Sportiva FIGC — rubricato “Modalità di comunicazione degli atti” — prevede che gli atti per i quali è prevista dal Codice la comunicazione agli interessati devono essere comunicati, alternativamente, all'indirizzo di posta elettronica certificata del tesserato o della società di appartenenza, comunicato all'atto del tesseramento, ovvero all'indirizzo di posta elettronica certificata formalmente comunicato agli organi di giustizia sportiva ai fini del procedimento.


Nel caso de quo, la Corte evidenzia che il titolare dell'account di posta elettronica certificata deve controllare prudentemente la relativa casella e non può essere scusato per non avere tenuto conto del messaggio di disabilitazione, difettando una ragione tecnica ascrivibile a terzi tale da scriminare la negligenza del titolare. La stessa conclusione deve adottarsi nell’ipotesi in cui la notificazione sia stata concretamente impedita dalla disattivazione della casella di posta elettronica intervenuta nel frattempo.


Per consultare la decisione integrale CLICCA QUI.


Dott. Mario Piroli


© RIPRODUZIONE RISERVATA – in base alla legge n. 633/1941 sul diritto d’autore, si autorizza l’uso dei contenuti a condizione di citare l’autore ed il sito come fonte.


Tag: procedimento disciplinare figc, procedimento disciplinare sportivo, comunicazione degli atti, codice di giustizia sportiva, responsabilità tesserato, controllo pec, tesseramento figc pec.


Commenti


bottom of page